QUADERNI DI RIABILITAZIONE RESPONSABILE - QRR
perché la tecnica ed il tecnico non siano più importanti della persona 

INTRODUZIONE

In quasi trent'anni di libera professione nel settore riabilitativo, in varie realtà, ho maturato una somma di informazioni, date e ricevute dai pazienti, sul come ridiventare autori responsabili della manutenzione ordinaria e straordinaria del nostro corpo.
Spesso mi sono trovato a fare disegni per illustrare esercizi e sequenze, per illustrare il massaggio che il compagno può fare alla compagna e viceversa, che il futuro/neo padre può fare alla futura /neo mamma, che il genitore può fare al figlio ed il figlio al genitore.
Spesso ho fatto piccole dispense per illustrare l'uso di rimedi naturali in ambito riabilitativo, piccole dispense sulla respirazione, piccole dispense per grandi problemi di manutenzione ordinaria e straordinaria del nostro corpo.
<<Ho fatto una scoperta nel contempo semplice e grande: se spieghi una cosa complessa ad una persona che ti chiede aiuto ... questa persona capirà anche la cosa complessa.>>
La persona è motivata a capire, noi abbiamo altrettanta motivazione per farci capire rendendola libera?

MOTIVAZIONI

Quando la persona non conosce un dato allora può solo subire un evento e, non potendo scegliere, di fatto non è libera.
Quando la persona è a conoscenza di un dato e lo comprende allora si trova di fronte ad un bivio: può continuare a subire l'evento oppure sfruttare la nuova conoscenza per vivere l'evento.
Nel momento in cui si costruisce questo “oppure” si da vita alla libertà della persona in quanto si crea una doppia opzione che comporta una scelta.
E' proprio questa possibilità di “scelta” che ingenera la condizione di libertà della persona.
Questa nuova libertà comporta la responsabilità di vivere l'evento.
La MIA MOTIVAZIONE nel proporre questo lavoro è l'intento di condividere con più persone possibili la conoscenza che ho acquisito in collaborazione con gli altri, per contribuire nel mio piccolo, a divulgare la consapevolezza della responsabilità di essere persone libere.

STRUTTURA DEI QRR

Siccome il mio intento nel passare le informazioni con la motivazione suddetta è quella di far comprendere l'informazione stessa – cosa non del tutto scontata in buona o mala fede – ho riproposto il concetto della dispensa monotematica che si lega ad altre simili in un discorso di ed in evoluzione.
Il QUADERNO è quindi una dispensa monotematica, che tratta di un solo argomento cercando di presentare tutti gli aspetti che necessitano alla persona per affrontare una condizione di riabilitazione.
Il quaderno si aggiorna continuamente poiché la collaborazione con le persone che chiedono aiuto è continua e continuamente la tecnica si evolve con nuove proposte e nuovi interessi.
Quanti sono i QRR? Continuano a crescere in numero e contenuti.
Cliccando sulla voce “ per saperne di più “ è possibile avere un approfondimento dell'argomento o l'indicazione dove trovare informazioni.

Torna in cima